VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Perché le orchidee devono avere il vaso trasparente?
I vasi trasparenti rappresentano la soluzione ideale perché consentono di controllare con facilità lo stato delle radici. Se l'apparato radicale appare alterato, lo noterai immediatamente e potrai intervenire tempestivamente per risolvere il problema.
Come si fa a far rifiorire le orchidee?
Una rigogliosa la rifioritura, quindi, si può ottenere se di notte collochiamo l'orchidea sul giardino o sul balcone e al mattino la riportiamo all'interno dell'appartamento. In estate è consigliabile tenere le orchidee sul balcone per arieggiarle.
Cosa non fare con le orchidee?
Orchidee: cose da non fare
non utilizzare un normale terriccio. non esporre alla luce diretta del sole. non lasciare che l'acqua si depositi sulle foglie. non tagliare le radici. non lasciare che il vaso rimanga nell'acqua. non tagliare canne o bulbi.
Dove mettere le orchidee in inverno?
- Dove metterla: durante l'inverno in una stanza calda e umida alla temperatura compresa fra 16 e 22 °C, accanto a una finestra esposta a est, sud o ovest, con buona illuminazione, ma al riparo dai raggi solari diretti.
Quando si seccano le orchidee?
Se le orchidee non vengono annaffiate abbastanza, reagiscono facendo afflosciare le foglie. Un altro sintomo della mancanza d'acqua sono radici grigie e secche. Dai un po' d'acqua in più.
Cosa dare da bere alle orchidee?
5 LE INNAFFIATURE occorre acqua; se sono verdi e turgide, non innaffiare. COMPO Acqua per Orchidee è la soluzione ottimale pronta all'uso che rinvigorisce e idrata tutte le specie di orchidee: si utilizza per innaffiare (indicativamente una volta ogni 6-8 giorni) ottenendo anche un'efficacia rinforzante.
Che acqua si usa per le orchidee?
Per poter crescere sane e rigogliose, hanno bisogno di un'acqua leggermente acida e leggera, priva o povera di sali quali calcare, cloro e sodio. Questo perchè ad esempio, il calcare se si accumula sulle foglie, non permette alla pianta di traspirare.
Quante volte l'anno fioriscono le orchidee?
In condizioni ottimali non è difficile che la Phalaenopsis fiorisca 2-3 volte all'anno, con fioriture di lunga durata. Le orchidee Phalaenopsis sono rifiorenti: correttamente curate sono in grado di fiorire anche due o tre volte nel corso dell'anno.
Qual è il miglior concime per le orchidee?
Il Concime per Orichidee di Agribios è un fertilizzante di eccellenza per gli amanti delle orchidee che unisce, in una formulazione unica nel suo genere, i benefici della nutrizione organica e la completezza di quella minerale.
Come si nebulizza l'orchidea?
Tutte le orchidee amano le vaporizzazioni della parte superiore del substrato immerso nel vaso, che si asciuga sempre molto più in fretta del resto. Quindi, appena vediamo che il sopra del substrato è già asciutto mentre a metà e in fondo è ancora troppo umido per effettuare la bagnatura, vaporizziamolo!
Che significato hanno le orchidee?
Il significato dei fiori: un'orchidea per ringraziare L'orchidea è senza dubbio il fiore più elegante, rappresenta bellezza, raffinatezza, passione, e amore. In oriente simboleggia la purezza dei bambini, mentre in occidente donarla alla persona amata, comunica che è fondamentale per la nostra vita.
Dove lasciare le orchidee quando si va in vacanza?
Chiudere 'ermeticamente' casa lasciando le orchidee al buio completo e senza ricambio di aria. Trovagli un angolino vicino ad una fonte di luce e di aria (non ne serve tanta, la soluzione è comunque temporanea) non lasciando il tutto in balia dei ladri, farà sicuramente la differenza per il loro ciclo vitale.
Quanto può vivere un orchidea in casa?
Con una buona cura e una manutenzione regolare, una pianta di orchidea può vivere per tutta la vita - 100 anni o più.
Quanti gradi sopporta l'orchidea?
Le orchidee da fresco, per esempio, amano temperature notturne attorno ai 10° C, quelle da clima temperato gardiscono da 15° a 20°. Oltre 20° C per le orchidee che amano il caldo. Le orchidee che si ritrovano normalmente in commercio sono piante da caldo che si coltivano a 23-24° C di notte.
Come mantenere le orchidee in estate?
9 IN ESTATE Le orchidee vivono bene all'aperto in ombra umida; il periodo estivo trascorso all'aperto, fino a ottobre, favorisce il mantenimento del loro ciclo biologico e induce le piante a fiorire dopo aver sentito il fresco dell'autunno. Ritiratele quando le temperature notturne scendono sotto i 15 °C.
Cosa fare quando le foglie delle orchidee diventano molli?
Se ci siamo dimenticati di irrigare l'Orchidea dovremo semplicemente bagnarla abbondantemente. In questo caso di solito le foglie diventano molle e rugose e le radici si asciugano e diventano secche. Se prevediamo dei cicli regolari di irrigazione e nebulizzazione delle foglie, la pianta pian piano si riprenderà.
Come mai le mie orchidee fanno solo foglie e non i fiori?
Posizione: La posizione della pianta può influire sulla produzione di profumo. Se la pianta è stata piantata in un'area con poca luce solare o in un'area troppo ombreggiata, potrebbe non produrre molti fiori e il profumo potrebbe essere meno intenso. Cura: La pianta potrebbe non essere stata curata correttamen.
Come si fa a far crescere un nuovo stelo in un orchidea?
Per far spuntare nuovi steli che porteranno i fiori, è fondamentale creare uno sbalzo termico in modo da far sentire all'orchidea 'un brivido di freddo': se la temperatura diurna è ancora intorno ai 10°-15°C, lasciala fuori al sole per circa due settimane, ritirandola in casa solo la sera.
Come usare il limone per le orchidee?
Il limone è perfetto per pulire le foglie delle orchidee e soprattutto è utile per proteggere questa pianta dalle malattie.
Come bagnare le foglie delle orchidee?
5 LE INNAFFIATURE occorre acqua; se sono verdi e turgide, non innaffiare. COMPO Acqua per Orchidee è la soluzione ottimale pronta all'uso che rinvigorisce e idrata tutte le specie di orchidee: si utilizza per innaffiare (indicativamente una volta ogni 6-8 giorni) ottenendo anche un'efficacia rinforzante.