Quanti anni ci vogliono per prendere la pensione sociale?

Domanda di: Lazzaro Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

almeno 64 anni di età anagrafica; almeno 20 anni di contributi, tutti versati con il sistema contributivo; l'importo della pensione, determinato con il sistema contributivo, deve essere pari o superiore a 2,8 volte l'assegno sociale INPS.

Quando si va in pensione di vecchiaia senza contributi?

Per avere diritto alla pensione di vecchiaia servono almeno 20 anni di contributi versati al compimento dei 67 anni. Si tratta, infatti, di una pensione previdenziale legata agli anni di lavoro svolti. Per chi non ha mai lavorato e, di conseguenza, non ha mai versato contributi la pensione di vecchiaia non spetta.

Quanto ammonta la pensione sociale a 67 anni?

L'Assegno sociale è un contributo economico, pari a 503,27 euro, di natura assistenziale erogato dall'INPS per 13 mensilità a tutti coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate.

Qual è la differenza tra assegno sociale e pensione sociale?

L'assegno sociale è una misura che ha l'obiettivo di aiutare le persone che non hanno i mezzi necessari per vivere dignitosamente. L'assegno sociale non è legato a requisiti sanitari, contributivi e assicurativi. Questa prestazione ha sostituito la pensione sociale dal 1996, con le stesse finalità.

Chi ha diritto alla pensione sociale 2023?

Pertanto possono accedere all'assegno sociale nel 2023 coloro che non sono sposati e hanno un reddito inferiore a 6.542,51 euro e coloro che sono sposati e hanno un reddito familiare inferiore a 13.085,02 euro.

PENSIONE SOCIALE 2023 👉 I NUOVI IMPORTI AUMENTATI dell'ASSEGNO SOCIALE 📈 QUANTO SI PERCEPISCE ✅