Quanti anni vive un albero di melo?

Domanda di: Dott. Damiana Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Quanto vivono gli alberi di mele? Il melo medio sano e ben curato può vivere da 50 a 80 anni.

Quanto può vivere un albero da frutto?

Cose da sapere prima di piantare un albero da frutto. Gli alberi da frutto piantati in giardino possono dare un'eccellente rendita, che copre l'investimento fatto. Un melo semi-nano, con una vita produttiva media di 15-20 anni, può produrre più di 500 mele a stagione.

Quando si pota l'albero di melo?

Quando Potare il Melo

Il periodo ideale per questo genere di intervento è quando la pianta è in riposo vegetativo, ossia prima che inizi la germogliazione. Per quanto riguarda il melo, questo avviene tra la parte finale del mese di novembre e quello di febbraio.

Quanto ci mette un albero di melo a crescere?

La fruttificazione avviene dai 2 ai 4 anni dopo la messa a dimora. Le varietà sono autosterili e necessitano di una piantagione di altre varietà impollinatrici in modo da ottenere una buona produzione.

Come si cura un albero di melo?

Nei primi due anni dall'impianto assicuriamoci che il terreno non diventi troppo secco. Interveniamo vangando e arieggiando la terra circostante la pianta ed effettuando irrigazioni (non troppo abbondanti) nei periodi più caldi. Concimiamo in inverno con solfato di potassio e in primavera con solfato di ammonio.

Quando piantare un albero da frutto