Quanti carboidrati bisogna ingerire durante la maratona?
Domanda di: Ing. Maggiore Valentini | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(17 voti)
“Per migliorare le prestazioni durante una maratona, l'apporto di carboidrati dovrebbe essere di 60-90 grammi all'ora. Si possono assumere da diverse fonti, tutto dipende dalle vostre preferenze personali.
In una maratona sarebbe opportuno iniziare ad assumere maltodestrine in gel ogni 10 km diluendone la concentrazione in quantità adeguata di acqua. I carboidrati giocano un ruolo fondamentale durante le attività di durata.
I podisti che corrono un alto chilometraggio, più di 100 km alla settimana, hanno bisogno di circa 1000 calorie in più al giorno, suddivise in queste percentuali: 70% carboidrati, 20 % grassi e 10% proteine.
"Chi corre meno di 60 minuti molto probabilmente non avrà bisogno di carboidrati extra rispetto a quelli contenuti in un pasto pre-gara ben bilanciato, che fornisce dai 150 ai 250 grammi di carboidrati, consumato almeno due ore prima della gara per garantire una digestione ottimale."
Normalmente, chi si allena ogni giorno con un'intensità moderata o minima può introdurre quotidianamente dai 3 ai 7 g di carboidrati per kg di peso corporeo, mentre chi svolge un'attività sportiva più intensa può arrivare a 8-12 g per kg di peso al giorno.