Quanti decimi di vista servono per guidare?

Domanda di: Diamante Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Il candidato al rilascio o al rinnovo della patente di guida monocolo, organico o funzionale, deve possedere un'acutezza visiva di non meno 0,8, raggiungibile anche con lente correttiva se ben tollerata.

Quanti decimi ci vogliono per avere la patente?

Per le patenti A e B, il requisito minimo è una visione di almeno 2/10 per l'occhio più debole e di almeno 5/10 per l'occhio migliore, per un totale di 7/10. Ciò significa che se si ha una visione inferiore a questi valori, si potrebbe non essere idonei per la patente di guida.

Quanti decimi bisogna avere per guidare senza occhiali?

L'Articolo 2 regolamenta, tra l'altro, i requisiti per il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione al porto d'armi per difesa personale, e stabilisce che è necessario possedere un'acutezza visiva non inferiore a 1/10 per ciascun occhio senza occhiali e acutezza visiva complessiva di 10/10; è ammessa correzione con ...

Quanto bisogna avere di vista per guidare?

Occorre sempre un visus binoculare (il monocolo è ammesso solo in casi eccezionali). Bisogna raggiungere i 12/10 complessivi , con almeno 4/10 al peggiore e non meno di 8/10 al migliore ( Per esempio 7/10 per ciascun occhio non è sufficiente!!). Il campo visivo deve essere più esteso : 160° sul piano orizzontale.

Quando servono occhiali per guidare?

L'altro requisito fisico indispensabile è quello legato alla vista. Nello specifico per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente A e B è necessario che il conducente abbiamo almeno 7/10 complessivi di vista con almeno 2/10 dall'occhio che vede di meno.

Patenti a norma UE: vista imperfetta e possibilità di guida