Quanti domicili può avere una persona?

Domanda di: Samira De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Il soggetto che stabilisce il proprio domicilio in un determinato luogo, infatti, sa che la legge presume che si trovi in quel luogo. Per gli effetti che la legge connette alla individuazione della persona sul territorio, ogni individuo ha un unico domicilio generale.

Come avere due domicili?

E' possibile avere più domicili in relazioni al singolo contratto sottoscritto. Il domicilio, a differenza della residenza, non è eletto previa dichiarazione nel pubblico registro. E' possibile anche eleggere il proprio domicilio nel luogo in cui si ha l'abitazione principale.

Quante residenze può avere una persona?

Ecco cosa stabilisce la legge. Un soggetto, secondo la legge italiana, non può avere una doppia residenza. Da un punto di vista obiettivo, la stessa persona non può avere due dimore abituali.

Cosa comporta avere un domicilio diverso dalla residenza?

Avere una residenza differente dal domicilio non comporta alcuna importante conseguenza a livello fiscale nel 2022: il domicilio, a differenza della residenza, non viene comunicato in Comune o presso altre amministrazioni per cui ogni comunicazione fiscale, pagamento di imposta dovuta sulla casa e simili resta sempre ...

Quanti domicili?

Per gli effetti che la legge connette alla individuazione della persona sul territorio ogni individuo ha un unico domicilio generale (che può essere quello del luogo in cui vive con la sua famiglia, in cui abita per motivi di lavoro, e così via).

RESIDENZA - DOMICILIO - ABITAZIONE: le differenze | avv. Angelo Greco