VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Cosa dice la legge sui gatti in condominio?
Gatti in condominio e parti comuni La legge non esclude che i gatti possano frequentare gli spazi comuni del condominio, ma prevede la responsabilità civile e penale dei proprietari in caso di danni o lesioni a persone, animali o cose.
Quanti animali si possono tenere?
QUANTI ANIMALI È POSSIBILE AVERE? La legge non ha previsto nulla per quanto riguarda il numero di animali domestici che è possibile tenere nel proprio appartamento, eccetto alcuni casi particolari.
Quando è considerato allevamento?
Riassumendo l'allevatore amatoriale è in sostanza un privato che: non ha obblighi fiscali se alleva meno di cinque fattrici e/o trenta cuccioli anno (in Emilia Romagna la normativa Regionale è molto più restrittiva e pone il limite a 3 fattrici e/o 10 cuccioli all'anno) – Legge Regionale 17 Febbraio 2005, n.
Come tenere lontani i gatti del vicino?
– I gatti non amano l'odore degli agrumi. E' dunque possibile utilizzare le loro bucce come repellenti. Tenete da parte le bucce di limoni, mandarini ed arance, da usare fresche o da lasciare essiccare, e posizionatele tra i vasi o nei punti più critici dell'orto o del giardino.
Come eliminare i gatti dal condominio?
Un animale domestico può essere allontanato da un condominio solo se causa problemi igienico-sanitari o se è un pericolo per le persone. Per ottenere l'effettivo allontanamento queste condizioni devono essere documentate e nello stesso tempo bisogna chiamare il Servizio veterinario pubblico.
Chi è responsabile di una colonia di gatti?
Chi è responsabile di questi animali? La responsabilità è del Comune dove si trova la colonia ma, di fatto, le persone che si occupano della nutrizione e della cura dei gatti sono privati cittadini o volontari appartenenti ad associazioni di volontariato per la protezione animale iscritte al Registro Regionale.
Quanto resistono i gatti da soli in casa?
Per quanto tempo i gatti possono essere lasciati soli? La maggior parte dei felini non ha alcun problema a restare da sola per un massimo di 8 ore, ovvero il tempo in cui si è fuori al lavoro. Finché è disponibile acqua fresca, alcuni gatti possono essere lasciati soli fino a 24 ore.
Quanti animali si possono tenere in condominio?
I vicini si lamentano per la presenza degli animali in casa vostra? Ricordiamo che NESSUNO può levarvi il diritto di avere uno o più animali domestici in casa. "È inesistente il divieto giuridico di tenere cani in condominio.
Come mandare via i gatti da casa?
Tra quelle con maggiore efficacia ci sono menta, lavanda, rosmarino e timo. Nel caso in cui non si avesse spazio a sufficienza, sarà possibile anche realizzarne un infuso da spruzzare poi sulle piante o sui fiori che si vogliono proteggere dai gatti.
Dove fanno i bisogni i gatti in casa?
La posizione della lettiera per gatti è tanto importante quanto le dimensioni della stessa o il tipo di sabbia. È preferibile scegliere un luogo tranquillo (evitare luoghi di passaggio o vicino a un elettrodomestico, accessibile e lontano dalla ciotola del cibo.
Cosa si intende per allevamento di animali?
Cos'è Per allevamento di animali (bovini, equini, suini, caprini, ovini, pollame…) si intende l'attività svolta da un imprenditore agricolo diretta alla cura e allo sviluppo del ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere animale.
Quali sono i due tipi di allevamento?
Da una parte l'allevamento convenzionale in chiave moderna, dall'altra il piccolo ma per così dire “bucolico” allevamento estensivo specializzato in razza autoctona.
Che vuol dire allevamento biologico?
Allevare con metodo biologico significa offrire agli animali spazi appropriati in stalla o all'aperto, alimentazione fresca o secca preparata con ingredienti bio. Nel rispetto della loro natura gli animali non vengono “spinti” alla produzione esagerata.
Che animali posso tenere in casa in Italia?
Al contrario, gli animali che possono essere tenuti in casa sono: pappagalli, gechi, tartarughe di terra, merlo indiano, cavia peruviana, furetto, chinchilla, iguana, drago barbuto, serpenti (tranne quelli vietati dal decreto) e il riccio africano, oltre ovviamente a quelli che noi definiamo già domestici, come cani, ...
Quali animali si possono tenere in Italia?
Il Regolamento europeo riconosce le seguenti specie tra gli animali domestici ammessi tra le mura domestiche:
Cani; gatti; furetti; invertebrati (con esclusione di api e crostacei); pesci tropicali decorativi; anfibi e rettili; uccelli (esclusi i volatili vietati dalla normativa europea), roditori e conigli domestici.
Quali animali non si possono allevare?
È vietato, ad esempio, tenere in casa animali selvatici, come lupi, orsi, marmotte, castori, volpi, cerbiatti e cinghiali, perché sono classificati nella categoria degli animali selvatici, la cui detenzione è illegale, poiché sono animali autoctoni (italiani), la cui vendita e cattura sono vietate.
Quali sono i diritti dei gatti?
Per legge i gatti sono portatori di diritti Chiunque detenga e/o possegga un animale è responsabile della sua salute e del suo benessere. Deve quindi provvedere alle sue cure tenendo conto dei suoi bisogni fisiologici ed etologici in rapporto all'età, al sesso, alla specie, alla razza e alla taglia.
Come denunciare un gatto?
A chi sporgere denuncia di smarrimento di un cane o un gatto? La denuncia va presentata: alla polizia municipale del Comune si è verificato lo smarrimento. o al dipartimento di prevenzione veterinaria dell'Asl competente per territorio.
Chi è il proprietario dei gatti randagi?
I gatti liberi e i cani randagi sono responsabilità del Comune e del Sindaco. Secondo le leggi italiane, sono visti come beni mobili e quindi sono sotto la responsabilità di persone o enti.