Quanti minuti deve stare l'uovo a bollire?

Domanda di: Sig.ra Soriana Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Per preparare le uova sode iniziate ponendo le uova in un pentolino con acqua fredda 1; l'acqua dovrà coprire le uova. Mettete il pentolino sul fuoco e fate arrivare a bollore, poi calcolate 9 minuti di cottura a fuoco moderato 2.

Come si fa a capire se l'uovo sodo e cotto?

Se l'uovo gira velocemente e in modo uniforme in superficie, è perché il baricentro è stabile, significa che è cotto.

Come cuocere le uova in acqua?

Prendete un cucchiaio o una frusta a mano e girate velocemente l'acqua bollente nel pentolino in senso orario per un minuto in modo che si crei un vortice. Mettete l'uovo al centro del vortice che avete creato nel pentolino e lasciate che cuocia per 2 o 3 minuti circa.

Quando mettere l'uovo nell'acqua?

La diatriba più grande sta nell'acqua di cottura: l'uovo va immerso in acqua fredda o già bollente? Ebbene, la cottura funziona con entrambi i metodi, ma se dobbiamo prendere posizione noi vi suggeriamo di partire dall'acqua fredda, perché l'acqua calda crea uno 'shock termico' che fa rompere il guscio più facilmente.

Cosa succede se fai bollire troppo le uova?

Le uova troppo cotte hanno dei grassi più difficoltosi da digerire, inoltre diventano grassi problematici che possono contribuire alla formazione della placca nelle arterie (si chiamano grassi ossidati, come il colesterolo ossidato, molto dannoso per la salute, e parliamo proprio del tuorlo in quanto i grassi nell'uovo ...

UOVA SODE PERFETTE: ecco come si fanno!