Quanti punti luce con deviatore?

Domanda di: Noemi Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Il deviatore elettrico per luce è un dispositivo molto simile all'interruttore elettrico, è dotato di 3 morsetti posti sulla parte dietro e consente di accendere le nostre luci da massimo 2 o più punti luce differenti.

Quanti fili deviatore?

In genere nei circuiti e negli schemi degli impianti elettrici, il deviatore è rappresentato con un cerchio e due alette laterali disposte circa a 45°. Da non confondere con l'invertitore elettrico che invece è rappresentato da doppia linea a 45°.

Quanti deviatori ci vogliono per comandare una lampada da tre punti?

In questo specifico caso saremo quindi in grado di comandare un gruppo di lampade da ben tre punti (2 deviatori + 1 invertitore). Il collegamento è molto simile al caso con due deviatori, ma in questo caso viene inserito tra di essi un invertitore.

Come collegare due punti luce a due deviatori?

Colleghiamo due fili, uno che va dal morsetto 1 del primo deviatore (quello a cui arriva la fase dal centralino o dalla cassetta di derivazione) al morsetto 2 del secondo deviatore, un altro che va dal morsetto 2 del primo al morsetto 1 del secondo.

Come accendere la luce dà più punti?

L'invertitore è un particolare interruttore che inverte la corrente elettrica. Viene usato quando dobbiamo comandare una o più lampade da 3 o più punti e viene preceduto e anteceduto sempre da un deviatore.

Come collegare due deviatori per comandare una lampada da due punti distinti