Quanti ritardi massimi si possono fare a scuola?

Domanda di: Cleros Donati  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

In caso di ulteriore reiterazione (oltre i 10 episodi di ritardo) l'alunno sarà sanzionato con provvedimento disciplinare di un giorno erogato dal Dirigente scolastico.

Quanti ritardi brevi si possono fare a scuola?

Al quinto ritardo (fatta eccezione per quelli dovuti a motivi di trasporto o di salute debitamente documentati con certificato medico) l'alunno sarà ammonito e ne sarà data comunicazione ai genitori; un ulteriore ritardo sarà punito con un giorno di sospensione.

Quanti ritardi bisogna fare per essere bocciati?

Visto che la scuola deve durare almeno 200 giorni, la regola del ¼ di ore di lezione si applica ai giorni: per non essere bocciati per le assenze non bisogna superare i 50 giorni di assenza.

Quante ore di ritardo si possono fare alle superiori?

Questo significa che, a meno non ci siano delle comprovate motivazioni che il consiglio di classe possa valutare, ogni studente dovrà presentarsi a scuola per tre quarti del totale delle ore. In caso questo limite non venga raggiunto, si perderà l'intero anno scolastico.

Cosa succede se arrivi in ritardo a scuola?

Cosa succede se si arriva in ritardo a scuola

Ciò vuol dire che qualora il ritardo non fosse eccessivo il professore potrà ammettere lo studente in classe senza particolari problemi, al massimo segnalando l'ingresso tardivo inserendo segnalandolo sul registro.

I diritti dello studente | avv. Angelo Greco