Domanda di: Harry Marini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(56 voti)
Volendo fare un calcolo dei costi medi nel 2023 necessari per aprire una Spa (Società per azioni), possiamo dire che si aggirano sui 2.800-3mila euro oltre la somma di capitale sociale stanziato tra spese notarili per l'atto costitutivo, imposta di bollo e di registro, spese di commercialista, iscrizione al Registro ...
Costo: 1.000 – 2.000 € al mq. A ciò si aggiungano i costi per la burocrazia, le utenze, l'eventuale ristrutturazione del locale e l'investimento iniziale minimo per un centro benessere di circa 500 mq si attesta subito sui 750.000 €.
Ad esempio, la principale differenza che possiamo notare tra le due società riguarda la partecipazione dei soci alla stessa al capitale: nella srl il capitale sociale è diviso in quote azionarie; nella spa invece è suddiviso e costituto in azioni.
Possiamo rispondere con assoluta fermezza che la corretta sequenza preveda prima il bagno turco e poi la sauna finlandese, per i seguenti motivi legati alle conseguenze fisiologiche di questi due trattamenti standard presenti in tutti i migliori centri Spa italiani.