Quanti sono i littori?

Domanda di: Dott. Cristyn Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Il grado dell'imperium del magistrato era simboleggiato dal numero dei littori che lo scortavano: Imperatore: in origine 12 littori, dopo Domiziano 24. Dittatore: 24 littori fuori del Pomerio e 12 dentro. Questa norma non fu più rispettata a partire dalla dittatura di Silla.

Chi erano i 12 littori?

I littori erano membri di una speciale classe di servitori civili dell'antica Roma che, sia in Età Repubblicana sia in quella Imperiale avevano il compito di proteggere i magistrati dotati di imperium, cioè di potere e comando.

Cosa erano i littori?

fig. Nell'antichità, ufficiale subalterno (fig.) al servizio dei magistrati romani forniti di imperium, di alcuni sacerdoti e delle imperatrici, che precedevano in pubblico portando i fasci littori.

Perché si dice fascio littorio?

Il fascio littorio (in latino: fasces lictoriæ) era, nell'Antica Roma, l'arma portata dai littori, che consisteva in un fascio di bastoni di legno legati con strisce di cuoio, normalmente intorno a una scure, a rappresentare il potere di vita e di morte sui condannati romani.

Che cosa sono i fasci?

Nella Roma antica, fascio littorio, l'insegna e strumento del potere coercitivo dei magistrati e simbolo del loro imperium. Di origine etrusca, consisteva in un f. di verghe di olmo e betulla, lunghe circa 1,50 m, tenute insieme da corregge rosse in cui era inserita, lateralmente o sopra, una scure.

il fascio littorio ha un'origine religiosa?