Quanto tempo ti possono tenere al Pronto Soccorso?

Domanda di: Sig.ra Lia Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

Il tempo massimo di attesa varia dall'accesso immediato per l'emergenza, fino all'accesso entro 240 minuti per le non urgenze.

Quanto tempo può stare un paziente in Pronto Soccorso?

Ogni individuo ha diritto a permanere in Pronto soccorso per un tempo minimo indispensabile e comunque non oltre le 6 ore necessarie, nelle migliori condizioni di comfort assistenziale, e ad essere inviato tempestivamente al reparto più appropriato per le cure.

Cosa succede se lascio Pronto Soccorso?

Se il paziente lascia l'ospedale prima della chiusura del verbale di Pronto Soccorso, ciò considerato "allontanamento pre - conclusione": in tal caso, la normativa (D.L. 6/7/2011, DGRV n. 1868/11) prevede che il paziente paghi il ticket, anche se non dovuto.

Quanto può aspettare un codice giallo?

codice giallo o “urgenza”: con accesso alle cure entro 10-15 minuti (mai oltre 20 minuti); codice azzurro o “urgenza differibile”: con accesso entro 60 minuti (1 ora); codice verde o “urgenza minore”: con accesso entro 120 minuti (2 ore); codice bianco o “non urgenza”: tempo di attesa oltre le 2 ore.

Come funziona l'entrata al Pronto Soccorso?

Al momento dell'accesso in Pronto Soccorso, un infermiere appositamente formato è incaricato di sottoporre il paziente ad una prima valutazione per determinare, in base a protocolli universalmente riconosciuti e validati da anni di esperienza, l'urgenza del problema e quindi la priorità di intervento.

Come funziona il Pronto Soccorso?