Quanti sono i ludopatici in Italia?

Domanda di: Noel Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Sono oltre 1,3 milioni gli italiani malati patologici di dipendenza da gioco d'azzardo, ludopatia. Solo poco meno del 10% (circa 12mila) sono in cura.

Quanti sono gli italiani che giocano d'azzardo?

“Dipendenza patologica dai giochi elettronici o d'azzardo” è, infatti, la ludopatia secondo il dizionario Treccani. Una patologia che colpisce attualmente oltre un milione e 300mila italiani, dei quali almeno 12mila (il 10%) sotto cure medico-psicologiche.

Quante persone sono affette da ludopatia?

In Italia si stima un totale di circa 1,3 milioni di malati patologici ma di questi solo poco meno del 10% (circa 12mila) sono in cura. Numeri imponenti dietro cui si celano tantissimi giocatori occasionali (o comunque semplici appassionati) ma anche un volume sempre più consistente di casi patologici.

Chi soffre di ludopatia?

Chi soffre di gioco d'azzardo patologico, detto anche ludopatia o gioco compulsivo, è caratterizzato dall'incapacità di resistere al desiderio di scommettere e cimentarsi in giochi nei quali vi sia la possibilità teorica di guadagnare molto, affrontando un rischio relativamente modesto o comunque accettabile in ...

Quali sono le cause della ludopatia?

La ludopatia è la dipendenza dal gioco d'azzardo. Questa patologia può condurre a perdita di lavoro, problemi economici, frode, criminalità o problemi nelle relazioni familiari.

Tutte le vittime del gioco d'azzardo