Quanti sono i punti della patente in Germania?

Domanda di: Alessio Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

GERMANIA: La patente si ritira con 18 punti di penalità e ogni infrazione costa da 1 a 7 punti. Si perdono 7 punti con guida in stato di ebbrezza, omissione di soccorso e circolazione sulle corsie di emergenza.

Come recuperare punti in Germania?

Se si giunge al punto in cui non si hanno più punti, bisognerà frequentare un corso di recupero, che permette di riprendere qualche punto, ma si rimarrà sempre sotto valutazione per due anni fino ai dieci anni.

Quali paesi hanno la patente a punti?

In quasi tutti i paesi europei, come in Italia, esiste il sistema della patente a punti, ma un'eventuale decurtazione non ha alcun valore per il corrispondente sistema italiano.

Quanti sono in totale i punti della patente?

Ogni titolare di patente ha in dotazione 20 punti. Se si commettono infrazioni al codice stradale di una certa gravità, oltre ad una sanzione amministrativa e ad un eventuale provvedimento sulla patente o sulla carta di circolazione è prevista la decurtazione di un certo numero di punti.

Cosa succede se scendo sotto i 20 punti patente?

Infatti se hai perso numerosi punti e sei sceso sotto la soglia minima di 20 dovrai frequentare dei corsi appositi a pagamento. Se, invece, hai perso meno punti e l'infrazione commessa non è grave potrai recuperarli con la "buona condotta".

LA PATENTE A PUNTI - ECCO COME FUNZIONA E COME SI POSSONO RECUPERARE