Quanto bisogna camminare ogni giorno per stare bene?
Domanda di: Harry Testa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(8 voti)
Secondo gli esperti 7.000 passi
passi
Passo – la distanza che separa i due piedi quando si cammina. Diversamente, per gli antichi romani il passus era inteso come la distanza tra il punto di distacco e quello di appoggio di uno stesso piede durante il cammino.
al giorno rappresentano l'obiettivo per vedere benefici per la salute. Una passeggiata di mezz'ora al giorno a passo svelto è il modo migliore per perdere peso e stare in forma.
Camminare 30 minuti al giorno aiuta a tenere sotto controllo la pressione, ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL). Inoltre, favorisce il buon funzionamento del sistema circolatorio e la salute del cuore.
Cosa succede al corpo quando si cammina tutti i giorni?
Camminare tutti i giorni può aiutare a migliorare la salute sotto vari profili: Miglioramento delle funzioni cardiocircolatorie. Miglioramento delle funzioni respiratorie. Miglioramento della mobilità e della resistenza muscolare.
Infatti il cammino a passo svelto e costante, accelerando il battito cardiaco, fa circolare più sangue e ossigeno verso i muscoli e gli organi, compreso il cervello. Gli esperti sostengono che camminare a ritmo sostenuto per 30 minuti può aiutare a bruciare da 150 a 200 calorie.
Armatevi di contapassi, orologio o smartphone o, in alternativa, considerate che 10mila passi possono equivalere più o meno a 90 minuti di camminata, e... liberate la fantasia su come accumulare questo risultato nell'arco dell'intera giornata!