Quanto ci mettono i capelli a diventare tutti bianchi?

Domanda di: Diana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

In genere la prima comparsa dovrebbe avvenire dopo i 25 anni, aumentare dopo i 40 e stabilizzarsi dai 50 in poi, ma una regola non c'è e i primi fili bianchi possono comparire anche prima, anche se un motivo non c'è e può dipendere da diversi fattori.

Quanto ci mettono i capelli a diventare bianchi?

A partire dai 40 anni, il numero di melanociti diminuisce dal 10 al 20% ogni 10 anni. Ciò provoca una diminuzione della produzione di melanina e la graduale comparsa di capelli bianchi. Il fenomeno è inevitabile e irreversibile. Lo stress o le malattie accelerano l'insorgenza dei capelli grigi.

Come fanno i capelli a diventare bianchi?

Con il passare del tempo il corpo riduce la produzione di melanina. Quando le cellule della pelle che sintetizzano la melanina, i melanociti appunto, smettono di produrla, i capelli non sono più pigmentati e crescono bianchi. Dal momento in cui diventano bianchi, continueranno a crescere bianchi.

Cosa accelera i capelli bianchi?

“La comparsa anticipata dei capelli bianchi, in alcuni casi, può dipendere dallo stile di vita di una persona. Per esempio, stress, stato d'ansia continuo, dieta poco equilibrata, fumo, utilizzo di prodotti aggressivi per i capelli, possono causare l'incanutimento precoce”, spiega.

Chi ha i capelli bianchi non li perde?

Esiste un legame tra i capelli bianchi e la caduta dei capelli? J-F. M.: Non c'è nessuna connessione conosciuta tra la comparsa dei capelli bianchi e la caduta dei capelli. I capelli possono diventare bianchi ma non esistono condizioni di depigmentazione che possano causarne una prematura caduta.

Perché i capelli diventano bianchi? | Pillole di Scienza