Quanto ci vuole per correggere le scapole alate?
Domanda di: Enrica Montanari | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 5/5 (74 voti)
La correzione delle scapole alate richiede solitamente un ciclo di esercizi posturali e fisioterapia mirata della durata di 8-12 settimane per ottenere miglioramenti significativi, agendo su rinforzo muscolare (trapezio, romboidi) e allungamento. Il tempo esatto dipende dalla gravità e dalla costanza nell'allenamento.
Come posso raddrizzare la mia scapola alata?
La scapola alata è un paramorfismo, quindi si può correggere attraverso esercizi posturali ed attività fisica (sport come il nuoto). Per il riavvicinamento delle scapole, sono necessari esercizi mirati per lavorare sul muscolo trapezio centrale, romboide, deltoide posteriore, gran dentato.
Quali sono le conseguenze della scapola alata?
La scapola alata può anche influenzare la capacità di sollevare le braccia sopra la testa, o trasportare oggetti pesanti. Se c'è un danno ai nervi, può anche causare debolezza a braccia, spalle e collo. Altri sintomi includono: rilassamento di una o entrambe le spalle.
A cosa sono dovute le scapole alate?
Le scapole alate sono causate principalmente da danni ai nervi che controllano i muscoli stabilizzatori della scapola, come il nervo toracico lungo (che innerva il muscolo gran dentato), il nervo scapolare dorsale (romboidi) e il nervo accessorio spinale (trapezio). Queste lesioni nervose possono derivare da traumi (contusioni, interventi chirurgici), movimenti ripetitivi (sport), infezioni virali (influenza), malattie autoimmuni, effetti collaterali di farmaci, tossine o posture scorrette e sedentarietà.
Qual è la funzione dell'elevatore della scapola?
L'elevatore della scapola è un muscolo del collo, di forma allungata, che prende origine dai processi trasversi delle prime quattro vertebre cervicali (C1-C4) e si inserisce sull'angolo superiore della scapola. Eleva e ruota inferiormente la scapola, estende, flette lateralmente e ruota il collo dallo stesso lato.
Cosa non si può pagare con la carta?
18 È un cubo?
