Con le carte di pagamento standard (debito/credito) si può pagare quasi tutto, tranne nei casi di fondi insufficienti, superamento del plafond, carta scaduta o mancata accettazione del circuito. Tuttavia, carte governative specifiche come la Carta ADI (ex Reddito di Cittadinanza) o la Carta "Dedicata a te" vietano l'acquisto di alcolici, tabacchi, gioco d'azzardo, materiale pornografico, armi e servizi finanziari.
Cosa non si può comprare con la carta dedicata a te 2025?
Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità (con esclusone di qualunque bevanda alcolica), carburanti e di abbonamenti per il trasporto pubblico locale.
Sono infine vietati: - gli acquisti presso gallerie d'arte e affini; - gli acquisti in club privati; - l'acquisto, il noleggio e il leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali.
I rischi. Tre rischi che puoi correre se hai una carta di debito ci sono: lo smarrimento, il furto e la clonazione (un tipo di frode in cui qualcuno copia i dati della tua carta per usarla).
Si potrà pagare con il bancomat o la carta di credito sigarette, marche da bollo e ogni altro genere di prodotto venduto in tabaccheria e gli esercenti che non autorizzeranno la transazione con gli strumenti digitali saranno passibili di sanzioni.