Quanto consuma la cappa della cucina?

Domanda di: Cristyn Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Il consumo annuo di energia di una cappa per uso domestico è di norma compreso tra 30 kWh/an (classe A+) e 190 kWh/an (classe F).

Quanto consuma una cappa da ristorante?

Scegliere un prodotto di classe pari o superiore ad A+ equivale ad investire su una cappa che, oltre ad essere poco rumorosa, consuma non più di 37 kW/h all'anno (a paragone una cappa di classe C ne consuma 96).

Quando accendere la cappa in cucina?

In generale, si deve accendere la cappa e impostare il livello più basso 5 minuti prima di iniziare a cucinare. Nel momento in cui dalle pentole provenga una maggiore quantità di fumi e odori si deve alzare il livello di aspirazione.

Quando non serve la cappa in cucina?

Ad esempio, un bar che si limita a scaldare un panino, non genera nulla di tutto ciò e può non avere la cappa. Se invece sono presenti fornelli a gas o altri piani di cottura (anche ad induzione), friggitrici, bollitori, forni, essendo che si possono formare diversi fumi e vapori, la cappa è necessaria.

Che potenza deve avere una buona cappa aspirante?

Basta moltiplicare per 10 il volume della stanza per ottenere la portata ideale. Ad esempio, per una cucina di 3m x 4m alta 2,7m: (3 x 4 x 2,7) x 10 = 324. In questo caso, ogni cappa Turboair con portata massima uguale o superiore a 324 m3/h garantisce la piena ed efficace aerazione del locale.

Quanto consuma un piano cottura ad induzione?