Quanto costa la Coppa del Mondo originale?

Domanda di: Ing. Maika Damico  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (55 voti)

La si può definire a pieno titolo un simbolo delle eccellenze italiane. Il valore economico del trofeo è piuttosto elevato. Perché il valore ammonta a circa 130 mila euro.

Quanto vale il trofeo Coppa del Mondo?

A questo punto possiamo anche indovinare quanto può valere la Coppa del Mondo. Prendiamo come valore dell'oro 18 carati un valore di 40 €/gr: il valore del trofeo è quindi superiore ai 200 mila euro! Poi è chiaro che il valore economico non basta a definire il valore del trofeo, che è soprattutto simbolico.

Che valore ha in soldi la Coppa del Mondo di calcio?

Il canale d'informazione Al Jazeera, con sede in Qatar, riferisce che la Coppa del Mondo 2022 genererà la cifra record di 7,5 miliardi di dollari per la sola FIFA, l'organo di governo mondiale del calcio.

Quanti chili d'oro ha la Coppa del Mondo?

Realizzato in oro massiccio a 18 carati, il trofeo presenta alla base due bande di verde malachite semipreziosa; al di sotto del basamento sono incisi, ciascuno nella lingua della nazione indicata, i nomi delle nazionali che dal 1974 si sono aggiudicate il trofeo vincendo il campionato mondiale.

Dove è custodita la Coppa del Mondo?

È conservata a Zurigo, sotto una teca, al museo della Fifa. Ogni quattro anni viene data in prestito alla Nazionale che vince i mondiali, che è tenuta a restituirla.

1930 - 2018 ALL FIFA WORLD CUP FINALS