Quanto costa portare la terra in discarica?

Domanda di: Matteo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Lo smaltimento di terre e rocce da scavo, identificabili con il codice CER 170504, ha un costo orientativo di 13 euro al quintale, a cui si dovranno aggiungere 250 euro per le analisi chimiche obbligatorie e il trasporto in discarica.

Quanto costa smaltire un metro cubo di terra?

Il costo dello smaltimento al metro cubo varia in linea di massima dai 15 ai 20 euro mentre il trasporto per percorsi urbani va da un minimo di 70 a un massimo di 120 euro.

Come smaltire la terra?

Come smaltire la terra? La terra utilizzata per le piante può essere portata al parco/bosco più vicino, per riportarla alla natura. Piccole quantità si possono smaltire nel residuo. La terra attaccata alle radici di una pianta va smaltita insieme alla pianta (nel contenitore stradale/presso il Centro di raccolta).

Quanto costano gli oneri di discarica?

Dall'analisi del mercato si è stimato un costo medio complessivo di circa euro 1,30 / quintale – Considerando un peso specifico medio dei materiali di risulta pari a 16 quintali / mc – Risulta un costo degli oneri di discarica pari ad euro (1,30 x 16 ) = euro 20,80 / mc.

Come smaltire terre da scavo?

Le rocce e terre da scavo non possono quindi essere smaltiti insieme agli altri rifiuti urbani, ma devono invece essere “conferiti” presso le discariche autorizzate ed anche la fase di trasporto è regolamentata.

Caserta, la più grande discarica tossica d'Europa: "Alta quanto un palazzo di due piani"