Domanda di: Ing. Jacopo Monti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(18 voti)
Costo della vita a Valona
Alcuni esempi: il caffè al bar costa 50 centesimi, una pizza d'asporto costo circa 3 euro, lo stipendio medio mensile in Albania è di circa 300 euro mensili.
Il ristorante Nika si trova nella località Uji I Ftohte, in italiano “Acqua Fredda”, sul lungomare meridionale di Valona e propone una cucina albanese e internazionale a base di pesce, crostacei e frutti di mare a prezzi economici e popolari (spesa media a persona 10-25 euro).
Anche una pizza margherita costa intorno ai 400 lek, poco più di 3 euro. Se invece volete fermarvi in un ristorante potete scegliere tra due tipologie: quelli più economici, dove si trovano anche piatti di ispirazione italiana, pizze, carne e pasta a base di pesce e i ristoranti più eleganti ed esclusivi.
– dai classici ombrelloni e lettini in tela, agli ombrelloni di paglia e lettini di legno, con sopra morbidi materassini colorati -, e con eleganti baldacchini; i prezzi vanno dai 500 lek per due sdraio e un ombrellone, ai 2000 lek per il baldacchino.
In generale con meno di 150 euro a testa al mese potrete fare la spesa per due persone. Dovrete però stare lontani da prodotti come olio extravergine d'oliva (le marche di buona qualità sono costose), affettati o il tonno in scatola, che hanno prezzi spropositati.