Quanto costa un tagliandi?

Domanda di: Dr. Ortensia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

In Italia il costo medio del tagliando auto si aggira tra i 100€ e i 300€ per un servizio completo di sostituzione di tutti e 4 i filtri e dell'olio motore. I prezzi variano specialmente in base alla qualità dei componenti e dal tipo di macchina che si deve tagliandare.

Cosa si intende per tagliando completo?

Cos'è e cosa comprende il tagliando auto

Il tagliando auto comprende ovviamente cambio olio e filtri, ma non solo. In un tagliando auto completo si controllano anche: Freni e sospensioni. Climatizzatore e tergicristalli.

Quanto costa la manodopera per un tagliando?

Il prezzo di un tagliando auto varia poiché ad esso vanno aggiunti i costi della manodopera e dei ricambi. Un meccanico indipendente ha delle tariffe che vanno dai 25 ai 30 euro all'ora per la manodopera, le concessionarie e le officine autorizzate invece sono più costose, si arriva a pagare fino a 40-50 euro.

Cosa succede se non si fanno i tagliandi?

- Cosa succede se non si fa il tagliando alla macchina? Nel caso in cui l'auto sia coperta dalla garanzia del costruttore, se non si esegue il tagliando nei tempi prefissati, questo fa decadere la garanzia.

Quante volte si fa il tagliando?

Quando si fa il tagliando della macchina? L'auto deve essere sottoposta a tagliando ogni 15.000-30.000 chilometri, oppure ogni 2 anni. Il primo tagliando di un'auto nuova va fatto 6-12 mesi dopo l'acquisto o superati i 10.000-15.000 chilometri.

TAGLIANDO AUTO COMPLETO - QUANTO COSTA E COME FARE