Quanto costa una colf per 6 ore al giorno?

Domanda di: Michele Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

Per il datore di lavoro il costo medio mensile, comprensivo di tutto (stipendio, contributi, tredicesima, ferie tfr e la nostra gestione), per una badante per 6 ore settimanali in fascia diurna, è di circa 270 euro. Per il lavoratore la retribuzione netta in busta paga è di circa 175 euro, su base oraria.

Quanto è la paga oraria di una colf a ore?

La contrattazione collettiva

La retribuzione oraria dei lavoratori non conviventi ammonta oggi a 5,86 euro per la colf (livello B) e a 6,93 euro per la badante (liv. CS – assistenza a persona non autosufficiente).

Quanto costa una colf 24 ore settimanali?

Sono interessati in particolare colf, badanti e baby sitter con contratti fino a 24 ore settimanali e con una retribuzione oraria compresa tra i 7,45 e i 7,60 euro che passando dalla seconda alla prima fascia hanno un risparmio sui contributi 50 euro a trimestre, ovvero di 200 euro l'anno.

Qual è la paga base di una colf?

Va ricordato che attualmente il minimo stipendio orario previsto dal CCNL è pari a 4,83 euro per il livello A, mentre il valore massimo della retribuzione per badanti che fanno assistenza a persone non autosufficienti arriva a 8,33 euro orari (1.598 euro mensili per un contratto a tempo pieno).

Quanto prende una donna delle pulizie all'ora in regola?

Lo stipendio medio per donna delle pulizie in Italia è € 19 500 all'anno o € 10 all'ora.

COLF E BADANTI: PAGA, STIPENDIO, LAVORO E INQUADRAMENTO