Quanto costano gli allacci in una casa nuova?

Domanda di: Siro De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

L'Allaccio, o allacciamento, dei contatori di luce e gas è l'operazione di installazione da zero dei contatori stessi e può richiedere fino a 60 giorni lavorativi, mentre il prezzo ha molte variabili, ma difficilmente partirà da meno di 400€.

Quanto costa fare allacci utenze?

In totale i costi di un allaccio luce per i contatori domestici più comuni da 3 kW, in assenza di lavori particolari, ammontano a 424,46 € + IVA. Per gli allacci di tipo temporaneo, come un allaccio Enel uso cantiere per dei lavori oppure per usi diversi da cantiere, la spesa può essere diversa.

Quando fare allacciamenti casa nuova?

Se i lavori sono semplici, il distributore di energia dovrà effettuarli entro 10 giorni, mentre se sono richiesti lavori complessi l'allacciamento deve essere effettuato entro 50 giorni. La distinzione tra le due categorie è stabilita dall'ARERA sulla base degli interventi preventivati.

Quanto ci vuole a fare gli allacciamenti?

Le tempistiche di allaccio devono essere di massimo 15 giorni per lavori semplici e di 60 giorni in caso siano necessari lavori complessi. Anche in questo caso esistono delle penali pari a 35, 70 e 105 Euro in funzione del ritardo accumulato (30, 45, o oltre i 45 giorni).

Quanto si paga per l'allaccio dell'acqua?

Costi e tempi

A grandi linee, un impianto su un classico immobile di media grandezza ha un costo di circa 1.000/1.500 euro. Il costo di allacciamento, di solito può essere pagato: in fattura (da pagare prima dell'inizio dei lavori); con addebito sulla prima bolletta.

COMPRARE CASA IN COSTRUZIONE, 5 REGOLE PER TUTELARSI E FARLO SERENAMENTE