Quanto dura cura con gastroprotettore?

Domanda di: Thea Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

La NOTA 48 prevede che il rimborso dei gastroprotettori sia normato dalla durata del trattamento, e cioè 4 settimane oppure occasionalmente 6, per curare: ulcera duodenale o gastrica, in associazione a farmaci per l'eradicazione dell'infezione.

Quanto tempo si può prendere il gastroprotettore?

In genere il trattamento dei bruciori di stomaco frequenti prevede l'assunzione di 1 dose al giorno, al mattino, almeno un'ora prima dei pasti, per 14 giorni consecutivi. É possibile effettuare un nuovo ciclo di trattamento una volta ogni 4 mesi se necessario.

Cosa succede se prendi sempre il gastroprotettore?

Possibili effetti collaterali dell'uso prolungato di inibitori di pompa protonica: Carenza di vitamina B12. Carenza di ferro. Carenza di calcio e rischio di osteoporosi.

Quanto dura la cura pantoprazolo?

Per questo motivo, la durata della terapia a base di pantoprazolo non deve superare le otto settimane, soprattutto negli anziani.

Quando smettere di prendere gastroprotettore?

Si raccomanda di rivedere regolarmente la necessità e il dosaggio degli inibitori di pompa protonica, come omeprazolo, pantoprazolo o esomeprazolo. Se non c'è una chiara indicazione per l'uso a lungo termine degli IPP, il trattamento deve essere interrotto.

GASTROPROTETTORI - Perché abusarne può diventare pericoloso