Quanto dura il pavimento in laminato?

Domanda di: Elda Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

Quanto dura un pavimento laminato? Un pavimento laminato di alta qualità dura 35-40 anni; la vita del pannello dipende da proprietà tecniche, destinazione, qualità della posa, manutenzione e uso del pavimento. La garanzia del prodotto NON corrisponde alla sua durata.

Cosa rovina il laminato?

Il laminato non richiede detersivi aggressivi, questi potrebbero infatti intaccare il pavimento e rovinare il colore in superficie. Vanno bene detergenti neutri o delicati come ad esempio il sapone di Marsiglia, il Lysoform per pavimenti o il Vileda per pavimenti, sempre diluiti e sempre sciacquati dopo l'applicazione.

Cosa succede se si bagna il laminato?

Il pavimento in laminato è un prodotto molto resistente, la superficie non assorbe l'acqua e non danneggia il pavimento, il punto debole sono gli incastri, attraverso i quali l'acqua potrebbe penetrare e arrivare fino al pannello in HDF, che assorbirebbe l'acqua e si gonfierebbe.

Come proteggere il pavimento in laminato?

Precauzioni per la manutenzione dei pavimenti in laminato

I pavimenti in laminato devono essere posati su superfici piane e asciutte con uno strato di isolante tra loro e il fondo. La parte più sensibile dei pavimenti in laminato è la giunzione tra le doghe, ma con un corretto posizionamento non dovremo preoccuparcene.

Perché si alza il pavimento in laminato?

Laminato ed umidità

Il laminato presenta le stesse problematiche, rispetto all'umidità, già descritte parlando dei pavimenti in legno. Anzi, se il legno reagisce all'umidità gonfiandosi nel senso della larghezza, il laminato si gonfia anche nel senso della lunghezza.

Pavimento laminato: 7 risposte a domande frequenti 😉