Quanto dura il tetto di una casa?

Domanda di: Battista Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Per mantenere più a lungo il buono stato del tetto è necessario affidare la manutenzione ordinaria del manto del tetto a ditte edili specializzate. Quindi se ben mantenuto, un tetto può durare mediamente dai 10 ai 30 anni, un range ampio che varia in base al materiale con il quale è fatto.

Quanto dura un tetto con le tegole?

La durata di una copertura dipende da molti fattori, dalla qualità dei materiali usati fino alle differenti sollecitazioni degli agenti atmosferici. In linea di massima potremmo dire che un manto in tegole di laterizio, come in coppi, dura circa da 15 a 20 anni.

Come si capisce se il tetto è da rifare?

I segnali che suggeriscono un tetto da rifare
  1. Macchie di muffa e condensa. Stesso discorso delle infiltrazioni, sebbene in questo caso l'acqua scorra all'interno della muratura. ...
  2. Condizione di caldo opprimente in mansarda. ...
  3. Necessità di una manutenzione frequente.

Quanto può durare un tetto di una casa?

Per mantenere più a lungo il buono stato del tetto è necessario effettuare una manutenzione ordinaria: se ben mantenuto, un tetto può infatti durare fino a 30 anni, a seconda dei materiali utilizzati per realizzarlo.

Perché rifare il tetto?

I tetti possono essere sostituiti per molti motivi: sono danneggiati o stanno invecchiando, stai facendo un ampliamento della casa o vuoi venderla. Oppure potrebbero esserci infiltrazioni o formazione di muffe, o anche crepe, lievi e profonde, che possono causare danni a tutto l'edificio.

Quanto dura un tetto?