- 3 anni per i minori di 3 anni; - 5 anni da 3 a 18 anni di età; - 10 anni per i maggiori di 18 anni. La data di scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente succesiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista.
Come si calcola la scadenza della carta d'identità?
La Carta di identità elettronica ha una validità di dieci anni e scade nel giorno del compleanno. La sua durata varia secondo le fasce d'età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
A partire dal 25 giugno 2008 tutte le carte d'identità, sia quelle di nuova emissione che quelle ancora in corso di validità, avranno una durata di 10 anni (fatta eccezione per i minori: età da 0 a 3 anni validità 3 anni; età da 3 a 18 anni validità 5 anni; oltre validità 10 anni).
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Quanto vale la carta d'identità cartacea dopo la scadenza?
La carta di identità una volta giunta a scadenza resta in realtà valida ancora per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo periodo è possibile chiedere il rinnovo del documento, se però questo lasso di tempo viene fatto passato senza procedere al rinnovo, la richiesta vale come rilascio ex novo del documento.