Quanto dura la seconda fermentazione?

Domanda di: Dott. Gianleonardo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

In funzione dei vitigni utilizzati, della zona di produzione e del corpo desiderato, questa fase può durare anche dai sette agli otto anni.

Come capire se la fermentazione è terminata?

Conclusione della fermentazione alcolica

L'indicatore dello stato di avanzamento del processo fermentativo è la densità. la presenza degli zuccheri fa sì che il mosto si più denso dell'acqua (d>1), mentre la presenza di alcol e polialcoli abbassa la densità sotto questo valore.

Quanti giorni lasciare il mosto nel tino?

La fermentazione alcolica dura mediamente 7-10 giorni e si può controllare la durata agendo sulla temperatura del mosto. La fermentazione prevede una fase iniziale (24-36 ore), una fase definita tumultuosa (7-10 giorni.) e una fermentazione lenta che continua dopo la svinatura per alcune settimane.

Quando si può iniziare a bere il vino nuovo?

La sua vita non va oltre. È per questo che la legge stabilisce un periodo specifico di commercializzazione del vino Novello, che è precisamente compreso fra il 30 ottobre ed il 31 dicembre dello stesso anno della produzione.

Quanto dura la fermentazione in bianco?

Questo processo dura normalmente dai 5 ai 12 giorni e avviene a temperatura controllata (17-20 °C, più bassa rispetto alla vinificazione in rosso) per stimolare la produzione di aromi fini ed eleganti. Nella vinificazione in bianco il mosto fermenta solitamente in vasche di acciaio.

Come e quando fare un corretto travaso del mosto 🍺