Quanto dura l'indulto?

Domanda di: Diana Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Nel testo unificato sull'indulto la concessione della misura è pari a tre anni.

Quando viene revocato l'indulto?

La legge prevede nello specifico che il beneficio dell'indulto vada revocato di diritto se chi ne ha usufruito, entro cinque anni dalla data di entrata in vigore della legge medesima, commette un delitto non colposo per il quale riporti la condanna a pena detentiva non inferiore a due anni.

Come funziona l'indulto?

L'amnistia costituisce una causa di estinzione del reato, mentre l'indulto è una causa di estinzione della pena: pertanto, con l'amnistia lo Stato rinuncia all'applicazione della pena, mentre con l'indulto si limita a condonare, in tutto o in parte, la pena inflitta, senza però cancellare il reato.

Quando è stato dato l'ultimo indulto in Italia?

ULTIMA AMNISTIA E INDULTO IN ITALIA

L'ultima amnistia concessa in Italia risale al 1990 (nello stesso anno è stato concesso anche un indulto). Al 31 dicembre 1989 i detenuti erano 30700. Dopo la concessione del provvedimento di clemenza scesero a 26000. Ma già nel 1991 sono risaliti a 35500.

Quali reati non rientrano nell indulto?

Sono stati esclusi tuttavia i reati di maggiore allarme sociale, quali, ad esempio, associazioni sovversive, sequestro di persona, atti di terrorismo, pornografia minorile, violenza sessuale, tratta di persone, usura.

AMNISTIA E INDULTO: cosa sono e chi li concede?