Quanto dura l'intervento per allungare le gambe?

Domanda di: Ing. Loretta De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

Il primo intervento, che dura circa 4 ore, prevede il taglio delle ossa della coscia di ciascuna gamba e l'inserimento di barre al loro interno. Poi, nei tre o quattro mesi successivi, le barre vengono allungate fino a un millimetro al giorno, tramite un telecomando esterno, e il nuovo osso cresce sopra le barre.

Come avviene l'operazione per allungare le gambe?

Fissatore esterno di Ilizarov per allungamento di gamba. La radiografia documenta l'allungamento della tibia raggiunto con sistema di Ilizarov. Sul femore, invece, è preferibile usare il fissatore esterno monolaterale: una slitta con delle fiches che ancorate sull'osso lo allungano gradualmente.

Quanti cm si possono allungare le gambe?

È possibile allungare una gamba fino a 15 centimetri.

Quanto costa l'operazione per aumentare l'altezza?

Un'operazione pesante ed economicamente dispendiosa per essere più alti; nonostante i significativi “contro”, questo genere di interventi sono di gran moda negli Stati Uniti. Procedure una volta riservate a persone con disabilità, ora sono 'trendy' nonostante un costo che oscilla tra gli 80.000 e i 100.000 euro.

Come funziona l'operazione per l'altezza?

Vengono praticati fori nei femori, e poi rotti in due; un'asta di metallo viene inserita chirurgicamente all'interno e tenuta in posizione da una serie di viti. L'asta viene quindi allungata lentamente fino a quando il paziente raggiunge l'altezza desiderata e le estremità ossee possono ricongiungersi.

Allungamento osseo progressivo: cos'è e perché eseguirlo