Quanto dura un casco in fibra di carbonio?

Domanda di: Marieva Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Il casco in Fibra dato il minor invecchiamento rimane utilizzabile per almeno 6/8 anni, infatti la calotta in Fibra e termoindurente non subisce alterazioni anche per un tempo molto più lungo di questo, ma le altre parti interne del casco subiranno l' invecchiamento che vi consiglieranno di cambiarlo.

Quanto dura un casco in carbonio?

La durata media di un casco è pari a 5 anni e ciò dipende sia dal suo utilizzo sia dalla sua manutenzione. La sua data di scadenza è riportata sulla confezione oppure sull'etichetta.

Quanto dura la vita di un casco?

I produttori consigliano indicativamente una vita del casco di 5 anni, ma l'invecchiamento viene determinato, come abbiamo visto sopra, dalle variabili di utilizzo e dalla sua manutenzione. Il decadimento prestazionale di un casco è stabilito proprio da come viene “trattato”.

Che durata hanno i caschi da moto?

In media cinque anni. Secondo alcuni esperti del settore, interpellati da Dueruote, la durata media del casco è intorno ai cinque anni. Ma si tratta appunto di una durata media. Il deterioramento del casco infatti non avviene tanto all'esterno.

Quali sono i caschi più sicuri?

Per la precisione, i top sono BMW System 5, Caberg Duke, Caberg Konda, Caberg Trip e Shark Evoline 3, i cui prezzi oscillano tra le 90 sterline (per il casco Caberg Trip) e le 300 necessarie per portarsi a casa il modello di Shark Evoline.

Casco da moto in carbonio - quanto ne sapete?