Quanto dura un pc ricondizionato?

Domanda di: Dr. Carmelo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Quanto dura un computer ricondizionato
Pur avendo, di media, 3 anni di vita, spesso i pc rigenerati sono equipaggiati con un sistema operativo originale oltre ad 1 anno di garanzia estendibile a 2 o 3.

Perché comprare un pc ricondizionato?

A differenza dei modelli che è possibile trovare normalmente sul mercato dell'usato, i PC ricondizionati vengono revisionati e riformattati in maniera sicura. Inoltre, molto spesso vengono sottoposti a migliorie a livello hardware (es. con il cambio di SSD) che li rendono più performanti di quanto non fossero prima.

Quanto dura in media un pc fisso?

Proprio come le automobili, la maggior parte delle quali durano dai 150.000 a 200.000 km prima di iniziare ad avere problemi importanti, un computer ha una durata misurabile e prevedibile in un numero di anni. A seconda della qualità del computer al momento dell'acquisto, questa durata è compresa tra 5 e 10 anni.

Cosa vuol dire un computer ricondizionato?

Il ricondizionamento, conosciuto anche con il termine inglese refurbished è un attività che consiste nella riparazione, aggiornamento e pulizia completa ed approfondita del dispositivo, che poi viene rimesso in vendita come rigenerato o ricondizionato con una garanzia di 12 mesi.

Quando cambiare il computer?

Per tutte queste ragioni diventa quindi opportuno cambiare le macchine ogni 3 massimo 4 anni, fermo restando l'importanza di fare la manutenzione ordinaria e straordinaria nel periodo d'uso dei computer.

PC Ricondizionati: vale la pena acquistarli?