Quanto dura una bottiglia di Moet e Chandon?

Domanda di: Ursula Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

È possibile degustarli entro 7-10 anni dalla data di acquisto, o anche successivamente. Non è necessario conservare lo Champagne più a lungo di quanto consigliato.

Quanto dura una bottiglia di Moet Chandon?

Il requisito minimo è che la bottiglia sia conservata per 12 mesi prima dello sboccamento e altri 3 mesi prima del rilascio, ma tutti i principali Champagne vengono conservati per un periodo più lungo. I migliori, come Cristal, sono stati conservati per oltre 8 anni.

Quanto tempo si può conservare una bottiglia di Champagne?

Inoltre, anche gli assemblaggi (millesimato o non millesimato), così come la forma della bottiglia, influiscono sulla trasformazione dello Champagne nel tempo. Come regola generale, raccomandiamo di degustare le bottiglie non millesimate: tra 12 e 18 mesi dall'acquisto, per le bottiglie sotto i 75 cl.

Come conservare Moet Chandon?

La bottiglia deve restare al riparo dalla luce, dalle vibrazioni e da qualsiasi odore; Il luogo di stoccaggio deve essere ventilato.

Come capire se una bottiglia di Champagne e ancora buona?

Livello del vino nel collo della bottiglia: è del tutto normale che si abbassi, ma non eccessivamente. Un livello anomalo è indice di cattiva conservazione (es. in posizione verticale, in un luogo estremamente caldo, un sughero che ha permesso troppo scambio d'aria etc…).

Cos'è il Moët & Chandon Champagne?