Quanto dura una tartufaia coltivata?

Domanda di: Thea Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

6. La concessione della tartufaia coltivata ha una durata commisurata al periodo necessario alle specie vegetazionali messe a dimora di accrescersi; la concessione non puo' superare i 15 anni.

Quanto rende un ettaro di tartufaia?

Prevedendo 450/600 piante per ettaro di terreno, l'investimento è di circa 5000/8000 euro e la tartufaia, in base all'andamento stagionale, può raggiungere in piena produzione anche oltre i 100 kg ad ettaro.

Come mantenere una tartufaia?

Gestire una tartufaia significa quindi gestire il territorio e il suolo dove crescono queste piante, curandole con il giusto apporto di nutrienti e acqua. Il tartufo infatti, essendo un fungo, ha bisogno di terreni sempre freschi e umidi per poter crescere.

Quando potare la tartufaia?

La potatura, quindi, va fatta appena prima del risveglio vegetativo (Febbraio/Marzo). . Alcuni funghi possono insediarsi nella struttura attraverso le ferite causate dalla potatura; gli alberi più sensibili non devono essere potati durante i periodi di alta concentrazione di spore nell'aria (autunno).

Quanti chili di tartufo fa una pianta?

Il massimo picco di produzione inizia intorno al 10 anno di età (varia sempre da situazione a situazione), ma già dal 4-5 anno si inizia a raccogliere il tartufo. Sono state registrate produzioni medie di circa 1kg/2kg a pianta anche sul suolo italiano e nelle stagioni favorevoli produzioni anche più abbondanti.

Tartuficoltura: tutto quello che devi sapere🌱