Quanto durano i controlli doganali?

Domanda di: Hector De luca  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

I tempi per lo sdoganamento possono durare anche più di una settimana. Una volta conclusa la verifica doganale, la merce verrà affidata di nuovo al corriere, che potrà occuparsi della consegna.

In quale momento vengono fatti i controlli doganali?

al momento dell'accettazione della bolletta di esportazione, i prodotti sono sottoposti a controllo doganale, conformemente all'art.

Come funzionano i controlli in dogana?

I controlli doganali all'esportazione, invece, riguardano le merci che escono da un Paese per entrare in un altro Paese. Per poter superare i controlli, la merce deve rispettare le regole previste dall'Unione Europea. Se supera il controllo, la merce può superare il confine e lo fa accompagnandosi a una bolla doganale.

Quale merce è soggetta a controlli?

Merci soggette a controlli sanitari e fitosanitari

prodotti animali (prodotti di origine animale e sottoprodotti di origine animale); Pesce, crostacei e loro prodotti; Alimenti e mangimi ad alto rischio non di origine animale (HRFNAO); Animali vivi e materiale germinale; Equini; Piante e prodotti vegetali.

Cosa è l'accertamento doganale?

L'accertamento tributario è il procedimento amministrativo mediante il quale l'Ufficio procede ad identificare e valutare i presupposti di fatto e di diritto in relazione ai quali sorge il debito d'imposta.

Dogane, Mazzilli: "Ecco come funzionano i controlli doganali"