Domanda di: Jack Martino | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(2 voti)
Il bello è che imparare gli accordi dell'ukulele non è poi così difficile. È senza dubbio uno strumento a corde tra i più semplici, molto più semplice anche rispetto alla chitarra.
Facile da accordare: con solo quattro corde, l'ukulele è più semplice da accordare rispetto ad altri strumenti come la chitarra. Accordi semplici: molti accordi sull'ukulele possono essere suonati con una o due dita, il che rende relativamente semplice imparare a suonare canzoni facili.
Quanto tempo ci vuole per imparare a suonare l ukulele?
Se la persona è giovane, quindi con una mente elastica, e vuole imparare a suonare “notte prima degli esami”, impegnandosi un'ora al giorno potrebbe impararla in 6 mesi/1 anno. Forse anche meno. Ma amatoriale potrebbe voler dire qualcosa in più. Per cui secondo me per poter strimpellare decentemente almeno 1–3 anni.
Con l'Ukulele puoi suonare praticamente tutto: dal pop, al blues, al country, al jazz, alla musica classica e chi più ne ha, più ne metta! É perfetto per accompagnare il canto ma può essere anche un fantastico strumento solista! L'Ukulele è lo strumento della gioia. Rende felici.
Anche il modo di suonare è diverso: l'ukulele si suona tuttalpiù col plettro ed ha un'accordatura diversa rispetto alla chitarra, la quale invece si può suonare sia col plettro che con le dita.