Quanto è grave la fibromialgia?

Domanda di: Rosalba Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Rimini, 25 novembre 2021 – Nel nostro Paese la metà dei pazienti con fibromialgia presenta livelli di severità grave o molto grave. Si tratta di oltre 500mila uomini e donne per i quali la malattia è particolarmente dolorosa ed invalidante.

Che danni provoca la fibromialgia?

La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una malattia cronica che provoca dolore diffuso, astenia (ovvero indebolimento e stanchezza ingiustificate da uno sforzo fisico) e rigidità muscolare.

Quando peggiora la fibromialgia?

Solitamente peggiora con la stanchezza, lo sforzo o dopo un uso eccessivo del muscolo. Spesso, alcune zone specifiche dei muscoli sono dolenti quando vi si applica una forte pressione con i polpastrelli. Queste zone sono chiamate punti dolenti.

Cosa sente una persona con la fibromialgia?

Oltre ai sintomi “essenziali” e caratteristici (dolore, affaticamento, disturbi del sonno e disturbi cognitivi) i sintomi che più frequentemente sono riferiti dai pazienti con fibromialgia sono: cefalea o emicrania. estrema sensibilità al tatto. disturbi della sfera affettiva.

Quanti stadi ha la fibromialgia?

Gli stadi della fibromialgia

in base alla gravità hanno di recente distinto quattro classi: una FM per lo più regionale all'interno di un contesto di dolore diffuso; una fibromialgia caratterizzata da maggiore severità del dolore, un più ampio coinvolgimento delle regioni del corpo e diversi sintomi associati.

Laura e la Fibromialgia, la malattia invisibile: "Ho oltre 100 sintomi, da 4 anni non vivo più"