Quanto è l'IVA sulla birra?

Domanda di: Danuta Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

261/1990 ha trasformato l'aliquota IVA di riferimento della birra al 19%, che oggi a causa dei diversi aumenti previsti dalla legge è passata al 22%.

Quanto è l'IVA della birra?

L'IVA standard al 21% continuerà ad essere applicata alla birra in bottiglia e lattina e alla birra alla spina consumata “non-nei-ristoranti”. Le bevande analcoliche, compresa la birra analcolica, hanno l'IVA al 15%.

Quanto è l'IVA sulle bevande?

Alle somministrazioni di alimenti e bevande si applica l'aliquota IVA del 10%, mentre le cessioni degli stessi beni sono soggette a IVA con l'aliquota applicabile in dipendenza della singola tipologia di bene alimentare venduto.

Quali prodotti hanno l'IVA al 22?

22%, aliquota ordinaria applicata nella maggior parte dei casi. 4%, aliquota ridotta applicata, per esempio, su prodotti alimentari, bevande e prodotti dell'agricoltura.

Quali prodotti hanno IVA 4 %?

4%, per esempio per alimentari, bevande e prodotti agricoli. 5%, per esempio per alcuni alimenti. 10%, per esempio per la fornitura di energia elettrica e del gas per usi domestici, i medicinali, gli interventi di recupero del patrimonio edilizio per specifici beni e servizi.

COS’E’ L’IVA E COME SI CALCOLA