Quanto è pagato lo straordinario in edilizia?

Domanda di: Dott. Vera Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

CCNL Edilizia Artigianato: straordinari e maggiorazioni Lavoro straordinario festivo 55% per operai e impiegati; Lavoro straordinario notturno 40% per gli operai e 47% per gli impiegati; Lavoro festivo notturno 50% per operai e impiegati; Lavoro festivo notturno straordinario 70% per operai e impiegati.

Quanto viene pagato lo straordinario di sabato?

per esigenze di riparazione e manutenzione, 1 ora di lavoro straordinario il venerdì e 3 il sabato l'ora di straordinario del venerdì e la prima ora del sabato dovranno essere retribuite con la maggiorazione del 25% e le successive ore lavorate di sabato dovranno essere retribuite con la maggiorazione del 30%.

Quando vengono pagati gli straordinari in busta paga?

Le maggiorazioni per le prestazioni di lavoro straordinario vengono pagate il mese successivo alla prestazione lavorativa.

Come si calcola l'ora di straordinario?

La paga base andrà divisa per il divisore convenzionale 173 e al risultato ottenuto andrà aggiunto il 30% di maggiorazione che è la quota prevista per lo straordinario. Dunque: 1384,53 diviso 173 = 8€ + 30% si ottiene 10,40€ l'ora.

Cosa succede dopo 20 ore di straordinario?

Ipotesi: Un lavoratore effettua 20 ore di straordinario diurno, 6 festivo, 8 notturno. Il CCNL prevede la maggiorazione del 25% per il diurno, del 30% per il festivo e del 50% per il notturno.

TASSAZIONE STRAORDINARI: come si calcola in BUSTA PAGA?