Quanto è sicuro il tampone molecolare?

Domanda di: Rudy Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Affidabilità del Tampone Molecolare
Il tampone molecolare è attualmente il più affidabile per la diagnosi di COVID-19: il test è altamente specifico per SARS-CoV-2 e la sensibilità del tampone è mediamente del 98% (in pratica, su 100 persone infettate un tampone molecolare ne individua correttamente 98).

Quanto affidabile tampone molecolare?

Per rilevare l'infezione da SARS-CoV-2 il test ritenuto più affidabile e di riferimento, in accordo con le indicazioni fornite dalla Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS), è il test molecolare che viene eseguito su un campione delle vie respiratorie prelevato attraverso un tampone naso-faringeo.

Qual è il tampone più sicuro da fare?

I tamponi più affidabili contro la variante Omicron risultano essere i molecolari, che sono anche in grado di distinguere da una potenziale infezione dovuta a un'altra variante (anche se la conferma la si ottiene in laboratorio attraverso un altro esame, il fondamentale sequenziamento genomico).

Cosa succede se risulti positivo al tampone molecolare?

- In caso di positività persistente, si potrà interrompere l'isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall'effettuazione del test. Con un tampone negativo di guarigione termina di fatto l'isolamento e si può rientrare in comunità.

Chi è positivo deve fare tampone molecolare?

Per la diagnosi di positività è possibile effettuare un test antigenico rapido ("tampone rapido") che non ha bisogno della conferma con il test molecolare.

Tampone Rapido e Molecolare - Come scegliere