Quanto guadagna un giudice penalista al mese?

Domanda di: Dott. Boris Milani  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

per i magistrati ordinari (ovvero civilisti e penalisti) lo stipendio durante questi primi 18 mesi (file in PDF) è di 22.766 €; mentre per i magistrati amministrativi e contabili la somma quasi raddoppia arrivando a 44.328 €.

Quanto guadagna un giudice penale al mese?

Quanto guadagna un magistrato: lo stipendio

In base a quanto emerge dai dati dell'Aran, i magistrati sono i dipendenti pubblici più pagati del nostro Paese. In Italia lo stipendio medio di queste figure si aggira intorno ai 137.696 euro lordi all'anno. Si tratta cioè di 9.845,50 euro per 14 mensilità.

Quale tipo di giudice guadagna di più?

Lo stipendio di un magistrato è il più alto della Pa. Si toccano i 137.697 euro lordi, quattro volte lo stipendio di un professore.

Quanto guadagna un giudice penale all'anno?

E anche per questo, rispondere alla domanda iniziale richiede calcoli diversi a seconda delle principali differenze: in un discorso più generale, secondo l'ultimo rapporto Aran, in media lo stipendio lordo di un giudice in Italia è pari a circa 138.000 euro all'anno (per l'esattezza 137.697).

Quanto viene pagato un giudice?

Una volta superato il concorso, completato il tirocinio retribuito ed entrati in servizio, tuttavia, i magistrati iniziano a guadagnare cifre già importanti fin dal primo incarico. In media, lo stipendio lordo di un magistrato in Italia è pari a circa 138.000 euro all'anno.

Quanto GUADAGNANO gli AVVOCATI? | Avv. Angelo Greco