Generalmente, lo stipendio mensile di un trader principiante è compreso tra 4 e 000 euro al mese. Inoltre, lo stipendio medio di un trader può variare da 6 euro bonus esclusi (tra 000 e 70 nel 000). I bonus possono arrivare fino a 30 volte lo stipendio base.
Infatti un buon trader dovrebbe fare qualcosa come il 25–30% annuo (di media sul lungo termine) che fanno una media di 25 o 30 mila euro annui, i quali bastano per vivere.
Calcolo del rischio massimo per ogni operazione di trading
In alcune linee guida è consigliato di non rischiare più dell'1% del capitale di trading per operazione, mentre in altre si arriva fino al 10%. La maggior parte dei trader è concorde sul fatto di non superare tali limiti.
Nel 2020 si stima un incremento del numero dei Trader in Italia del 40% facendo salire il numero da 3,6 milioni a circa 5milioni e nel 2021 un ulteriore incremento del 25% che fa salire il numero dei Trader a 6,3 milioni di Trader che svolgono attività con Broker autorizzati.
Un titolo che risulterà particolarmente indicato per la preparazione di un professionista di questo ambito è senza dubbio la laurea in Economia, meglio se prettamente improntata sulla trasmissione allo studente di concetti legati al mondo della finanza.