Quanto guadagna uno spazzacamino al mese?

Domanda di: Maggiore Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (61 voti)

Lavorando in proprio i guadagni possono arrivare tra i 16.000 e 18.000 Euro annui lordi, se si svolge la professione in maniera non troppo strutturata operando a livello quasi esclusivamente locale.

Quanto costa la pulizia di un camino?

Il costo medio per la pulizia della canna fumaria di un camino dal comignolo è di circa 150€. Il prezzo medio per pulire integralmente la canna fumaria di un camino, è di circa 150€. Tale cifra può variare in base alle dimensioni della canna fumaria ed alla difficoltà dell'intervento.

Cosa serve per diventare uno spazzacamino?

Per fare lo spazzacamino bisogna essere abilitati. Questo è l'attestato di frequenza ai percorsi formativi di aggiornamento richiesti per le attività di istallazione e manutenzione straordinaria degli impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (CORSI FER).

Come si chiama oggi lo spazzacamino?

Quella del tecnico manutentore di impianti fumari è diventata, infatti, una figura professionale altamente specializzata.

Chi paga lo spazzacamino?

Chi paga lo spazzacamino? Il locatario è tenuto ad assumersi personalmente i costi dello spazzacamino. Questa voce è normalmente indicata nel conteggio delle spese accessorie al punto «Costi di riscaldamento».

È IMPOSSIBILE vivere in ITALIA 😡 con uno stipendio di 1200 euro al MESE ! COSE DA PAZZI !