Quanto guadagnano gli OSS in Svizzera?

Domanda di: Ing. Radio Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Il salario medio annuo di un assistente o tecnico sanitario si aggira intorno ai 65mila franchi svizzeri (circa 61mila euro). Vi sono anche alcuni vantaggi fiscali, a seconda del cantone in cui si lavora.

Quanto viene pagato un OSS in Svizzera?

Cifre da capogiro in Svizzera, dove un OSS può guadagnare fino a 3.000 euro, peccato però che in questo caso ottenere il riconoscimento del titolo è molto difficile. In Svizzera esiste un mansionario e l'Oss ha un campo d'azione più ampio.

Dove viene pagato di più l'OSS?

Al contrario negli ospedali pubblici il salario è vicinissimo a quelle medio, di 1.220 euro al mese. Ma si può strappare qualcosa in più nelle case di riposo, dove si arriva a 1300 euro, e come Oss a domicilio, dove si viene pagati mediamente 1.440 euro al mese.

Come si fa a lavorare in Svizzera come OSS?

Se vuoi lavorare come OSS in Svizzera, dovrai necessariamente integrare gli studi. L'unico ente autorizzato a certificare l'equipollenza del diploma è la Croce Rossa Svizzera.

Come convertire attestato OSS in Svizzera?

Come convertire l'attestato OSS in Svizzera? Per certificare l'equipollenza del diploma da OSS conseguito in Italia, è necessario rivolgersi alla Croce Rossa Svizzera, unico ente autorizzato.

Operatore socio sanitario (OSS) in Svizzera