Domanda di: Primo Mancini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(37 voti)
Ticket licenziamento, gli importi 2021
Come abbiamo detto, l'importo del ticket – aggiornato al 2021 – per un dipendente con un anno di lavoro è di 503,30 euro, mentre il valore massimo del ticket per i lavoratori con tre o più anni di servizio è di 1.509,89 euro.
L'importo del ticket licenziamento è fissato in misura pari al 41% del massimale mensile di disoccupazione (il cui importo è comunicato con apposita circolare INPS ogni anno) per ogni 12 mesi di anzianità aziendale del cessato negli ultimi tre anni. Per quest'anno si considera la circolare n. 14 del 3 febbraio 2023.
Tratti comuni a tutti i tipi di dimissioni volontarie
non vengono assolutamente persi e il datore di lavoro è tenuto a pagarli nell'ultima busta paga, trattenendo al massimo, l'indennità sostitutiva di preavviso o eventuali danni calcolati in caso di Dimissioni volontarie senza preavviso.
Sì: il TFR (Trattamento di Fine Rapporto), spetta al lavoratore alla fine del proprio rapporto di lavoro qualunque sia la ragione per cui esso si concluda, quindi anche in caso di licenziamento per giusta causa.
Quanti soldi perdo se mi licenzio senza preavviso?
Se la parte che intende interrompere il rapporto di lavoro non rispetta il periodo di preavviso, è tenuta a corrispondere alla controparte un'indennità sostitutiva dello stesso, pari alle retribuzioni che il lavoratore avrebbe percepito se avesse lavorato durante il preavviso.