Men's Phyque è la categoria dove i volumi muscolari contano meno, gli altleti indossano pantaloni fino al ginocchio, per cui le coscie non vengono valutate, il peso in questa categoria si aggira attorno ai 70–90 kg in base all'altezza degli altleti, la bellezza fisica è essenziale in questa categoria, gli atleti sono ...
Per quanto riguarda la Master Men's Classic Physique, le età sono uguali alla Men's Phyque. Olympia 212: in questa famosa competizione del circuito Olympia, l'esibizione prevede che gli atleti siano alti fino a 168 cm e il peso non deve superare i 91,16 Kg.
A New York si guadagna circa 93.000 dollari, in California 83.000 dollari e in Florida 72.000 dollari all'anno. Per i Bodybuilder di alto livello, i guadagni sono però molto più alti. Il vincitore della competizione Mr. Olympia 2018 ha ricevuto 400.000 dollari, mentre il secondo classificato 150.000 dollari.
La categoria Men's Physique, è la categoria estetica maschile per eccellenza. Anche se è una categoria estetica, durante i quarti di giro sono richieste le pose muscolari, ma non le stesse delle categorie muscolari maschili.
Classic Physique: categoria dedicata a fisici più estetici e meno voluminosi, dedita a ricordare fisici che gareggiavano negli anni '60 e '70 (come ad esempio Frank Zane), e prevede che gli atleti eseguano la storica posa del vacuum.