Domanda di: Damiano Romano | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(2 voti)
Se un letto professionale dichiara una portata massima in sollevamento di 150 Kg. non ritengo opportuno impiegare una rete elettrica standard per persone oltre i 100 Kg. Considera inoltre che il materasso potrebbe avere da solo un peso ripartito anche di 20 Kg.
Tendenzialmente, maggiore è il numero delle doghe presenti in una rete, tanto maggiore sarà la qualità del vostro sonno. Il nostro consiglio è quello di non scendere mai sotto ad un numero minimo di 14 doghe! E questo vale sia nella rete singola che nella rete matrimoniale.
L'altezza ideale di una rete può andare dai 35 ai 45 centrimetri. Tuttavia l'altezza totale del letto dipende anche da quanto è alto il materasso, che solitamente va da un minimo di 20 ad un massimo di 30 centrimetri.
I motivi di questa forma erano molteplici: le persone infatti non raggiungevano mai un'altezza elevata e per questo non era necessario che il letto fosse molto lungo; inoltre, viste le precarie condizioni igieniche, era frequente la presenza di topi anche nella stanza da letto.
La durata delle doghe può variare dai 10 ai 20 anni, dipende dalla nostra stazza e dall'uso che se ne fa. Una rete a doghe in legno usata qualche mese all'anno, magari nella nostra casa vacanze, durerà sicuramente di più della rete del nostro letto dove dormiamo ogni giorno.